AssoAmbiente

News Comunica

Le api, sentinelle dell’ambiente per Herambiente

Herambiente, nel continuo impegno a garanzia di una gestione trasparente, ha scelto di osservare e studiare lo stato di salute delle api nell'area circostante il termovalorizzatore di Pozzilli (IS) attivandoil progetto di biomonitoraggio CAPIAMO.

Il biomonitoraggio è uno strumento di controllo con varie applicazioni nel campo degli studi ambientali. Permette di valutare gli effetti dell´inquinamento mediante bioindicatori, ovvero specie animali, piante o funghi particolarmente sensibili a cambiamenti provocati dall'inquinamento dell'ecosistema e in grado di segnalare precocemente l'insorgenza di squilibri pericolosi per la biodiversità e per la salute umana. Il progetto CAPIAMO è in collaborazione con la Dott.ssa Serena Maria Rita Tulini, medico veterinario.

Il progetto CAPIAMO

Le api sono creature molto sensibili ai cambiamenti ambientali causati da agenti inquinanti e riescono a segnalare precocemente l'insorgenza di squilibri pericolosi per la biodiversità, per l'ecosistema e per la salute umana.

Le api, nel corso delle loro migrazioni giornaliere, sono esposte a tutti gli inquinanti chimici potenzialmente presenti nelle matrici con cui entrano in contatto localmente. L'Apis mellifera infatti si muove giornalmente su un'area di 7 km2 e nel suo territorio effettua circa 10.000 prelievi dalle matrici ambientali che incontra (acqua, aria, suolo). Tornando all'alveare, trasporta queste sostanze influenzando la produzione di miele, propoli, cera, polline e pappa reale.

L’ape come biondicatore offre dunque molte informazioni utili sia a breve che a lungo termine: il miele, infatti, permette di valutare l'inquinamento nel breve periodo, in quanto costituisce il primo prodotto in cui possono accumularsi i contaminanti; la cera, invece, consente di valutare i livelli di inquinamento a lungo termine, in quanto per la sua natura lipidica può assorbire e trattenere i contaminanti non volatili, lipofili e persistenti.

Per monitorare la qualità dell'ambiente, CAPIAMO svolgerà 2 analisi all'anno sulla popolazione delle api e sulla qualità dei prodotti dell'alveare.

Sugli alveari saranno svolte analisi bio-morfometriche e controlli medico veterinari per verificare la salute e la produttività delle api, limitare i fenomeni di sciamatura, posizionare e rimuovere i melari, campionare il miele e gli altri prodotti dell'alveare. Questi ultimi saranno sottoposti ad analisi chimiche presso laboratori accreditati Accredia: qui si eseguiranno analisi necessarie a determinare l'eventuale presenza di tossine, metalli, pesticidi, anioni, IPA, diossine, furani e PCB.

Le informazioni ottenute saranno alla base di un'accurata indagine eco-tossicologica, che permetterà di conoscere e quantificare gli eventuali effetti dell'impatto antropico sull'ambiente, anche attraverso lo studio dello stato sanitario degli sciami.

» 28.10.2020

Recenti

23 Maggio 2019
Concorso ColorAmbiente 2019 di ORIM SpA
Il tema di quest’anno è “L’ambiente e le Religioni” e alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione del murale su cui è stato riprodotto il bozzetto vincitore
Leggi di +
13 Maggio 2019
Versalis e Montello: accordo per una nuova gamma di prodotti in plastica da imballaggi riciclati
Le due aziende hanno messo a punto diversi prodotti che potranno contenere fino al 70% di plastica da post-consumo, destinati a soddisfare le esigenze del settore imballaggi e agricolo, due delle principali applicazioni di questo materiale.
Leggi di +
13 Maggio 2019
Una “Ciurma Ecologica” all’arrembaggio per difendere l’ambiente
Si è conclusa a Perugia l’attività di GESENU nelle scuole. Quest’anno oltre 2.000 alunni di 30 scuole del Comune hanno aderito al progetto “CAPITAN CESTINO: alla ricerca della plastica perduta!”
Leggi di +
13 Maggio 2019
“Pimby Green 2019” Iscrizioni aperte fino al 31 maggio
Iscrizioni aperte fino al 31 Maggio 2019 - L'evento di Premiazione si terrà a Roma il 3 Luglio 2019.
Leggi di +
03 Maggio 2019
I GIORNALISTI A SCUOLA D’AMBIENTE: GSA per GESENU, ODG UMBRIA e ASSOAMBIENTE
Si terrà a Ponte San Giovanni mercoledì 8 maggio il corso per i giornalisti "Digital fact checking: come trovare e verificare contenuti online in ambito ambientale"...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL